Facebook sblocca il tuo account grazie al riconoscimento facciale

Condividilo... grazie!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

In futuro riappropriarsi del proprio account Facebook potrebbe essere ancora più semplice. Da alcuni mesi l’azienda californiana sta effettuando dei test per implementare il recupero del proprio account attraverso la scansione del proprio viso.

facebook

L’azienda californiana sta conducendo dei test sul riconoscimento facciale come metodo di verifica circa l’identità degli utenti. Un metodo che ci permetterà di tornare in possesso del nostro “social account” qualora venisse bloccato o hackerato.

Facebook Inc. ha dichiarato che la funzionalità è opzionale e disponibile solo su dispositivi già utilizzati dagli utenti per accedere ai propri account.

“È un altro passo avanti insieme all’autenticazione a due fattori tramite SMS – ha commentato un portavoce della Facebook Inc.-, una soluzione che stiamo prendendo in serio esame e che darà modo ai nostri utenti di confermare la propria identità durante il processo di ripristino dei loro account. Questa funzionalità opzionale sarà però disponibile solo su tutti quei dispositivi precedentemente utilizzati per accedere agli account Facebook”.

Nel corso degli anni Facebook ha cercato diverse soluzioni per aiutare gli utenti a tornare in possesso del proprio account bloccato. Uno di questi metodi, ad esempio, è l’identificazione delle foto dei propri amici ai fini di poter dimostrare d’essere il vero titolare dell’account bloccato.

Una seconda possibilità, come metodo di recupero, viene data fornendo l’identità di diversi “amici fidati” a cui viene inviato un codice di recupero utile allo sblocco del proprio account.

Nonostante l’autenticazione attraverso il riconoscimento facciale non sia un metodo del tutto sicuro, a tal proposito basti ricordare le enormi problematiche legate allo scanner facciale presente nella versione S8 della Samsung, è comunque una soluzione che va presa in considerazione qualora non si riesca più ad accedere all’indirizzo e-mail o al numero di telefono indicato durante la registrazione del proprio account Facebook.

Condividilo... grazie!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*